CIRCUS



⇑ ⇓ Circus,  ferro verniciato, ceramica, smalti colorati, oro e platino – Brescia, 2014 – Collezione privata, Brescia


Installazione realizzata per la mostra Ecce Pinocchio!
10 maggio – 19 ottobre 2014
Isola del Garda, San Felice del Benaco, Brescia
Curatore: Anna Lisa Ghirardi


_
Far parte del gruppo di artisti chiamati a ragionare sulle le tematiche collodiane è stato per me un grande piacere. In primis, anche se sembra curioso dirlo, è stato bello essere “costretto” a rileggere un libro così fondante la nostra sensibilità e cultura e al tempo stesso relegato alla memoria fanciullesca.
In questa mia riscoperta ho realizzato con grande sorpresa di avere a che fare con un racconto sostanzialmente sofferto e triste, in cui la sorte sembra accanirsi in maniera negativa e beffarda su tutto e tutti, un’ombra carica di ansia che avevo completamente dimenticato.
CIRCUS evoca uno degli episodi che più di altri mi ha comunicato angoscia: lo spettacolo nel circo (o teatro, come in un paio di casi viene definito) nel Paese dei Balocchi.
Lo sguardo tagliente e malvagio del pubblico assiepato sulle gradinate dell’arena, al centro della quale Pinocchio deve compiere acrobazie di cui non è capace, e durante le quali si azzoppa scatenando la furia nel suo ammaestratore/padrone e nel pubblico assetato di epiloghi macabri, mi ha suscitato una tale angoscia da convincermi che quella frazione della storia valesse più di altre la pena di essere rappresentata.

FS