Female Issues


Female Issues è il titolo dell’installazione ceramica selezionata per la LXI edizione del Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea – Premio Faenza. Un gruppo di grandi dimensioni che indaga la tematica femminile, pensato e realizzato ad hoc per la partecipazione al Concorso.

Frammenti di condotte, corpi cavi in comunicazione, membrane e protuberanze spugnose compongono le sequenze di un processo fisiologico qui riferito al corpo femminile. La figura al centro, descritta in una forma fittile che è contenitore e presenza ferma, racchiude in sé la storia, il divenire, il frutto di tali connessioni. Desideri e paure scaturiscono da essa giustapposti come gli elementi di una composizione floreale.
La struttura portante in metallo, volutamente lasciata visibile, è funzionale a descrivere la forza e la determinazione di un microcosmo dall’apparenza morbida e succulenta, che quasi induce a cibarsene. La plasticità della maiolica si presta perfettamente a rappresentare questa visione e sottolinea, con la sua storia di materiale antico, il processo primordiale descritto nell’opera.

Female Issues
2019
maiolica, metallo
cm 260 x 130 x 130